| Autore |
Discussione  |
|
Adamantia
Forum Admin

Membro Gruppo Pedia
 Regione: Italy
Prov.: Latina
58 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 10:39:55
|
Sondaggio:
Ragazzi lo vediamo tutti che questo forum si sta spopolando... o meglio gli iscritti non partecipano più con la stessa voglia e passione e sto cercando di capirne il motivo.
Rispondete con tutta sincerità nell'interesse del forum stesso, in base alle vostre risposte cercherò di trovare la soluzione migliore per rendere il forum come voi lo preferite.
Rispondendo motivate le risposte cortesemente, almeno capisco meglio i problemi dove sono. Sicuramente non è troppo lento
|
|
--- Adamantia ---
Un sorriso che non dai è un sorriso che non hai

Lead Admin |
|
|
Adamantia
Forum Admin

Membro Gruppo Pedia

58 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 10:41:55
26072
|
| IO ho votato "ho poco tempo" e purtroppo è la realtà, quest'anno tra amore in vista e nipotino in arrivo il mio tempo si è dimezzato, oltretutto devo stare anche dietro a mia mamma che ormai ha la veneranda età di 92 anni e ha bisogno di moltissime cose (tutti giri che toccano a me ovviamente) |
--- Adamantia ---

Lead Admin |
 |
|
|
Adamantia
Forum Admin

Membro Gruppo Pedia

58 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 11:25:30
26073
|
Ragazzi cortesemente scrivete anche come lo vorreste e le motivazioni delle scelte, mi aiuteranno nelle modifiche  |
--- Adamantia ---

Lead Admin |
 |
|
|
brancaleone
New Member

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: isola del liri
99 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 11:33:53
26074
|
ho votato meglio uno solo ma, più che per reale convinzione, perchè penso che potrebbe essere un primo rimedio per cercare di "fare numero" con i pochissimi utenti che rimangono ancora attivi.
Hai chiesto di essere sinceri e lo sarò, anche se non credo che sarà un post gradevole.
259 iscritti sono una miseria per un forum e una media di soli 10 utenti che si collegano ogni giorno ...... una disperazione.
Se poi aggiungiamo che questi 10 utenti nel 90% dei casi si limitano a entrare, guardare ed uscire il quadro della disfatta è totale.
Le cause? molteplici.
1° LO SCARSO NUMERO E L'ASSENZA DI NEW ENTRY - Non solo siamo pochi, ma ormai ci conosciamo tutti a memoria. Il livello medio di conoscenze degli utenti è molto uniforme e quindi mancano gli spunti per postare. Le discussioni potrebbero nascere se nel gruppo dei frequentatori del forum ci fosse qualche neofita in più, bisognoso di informazioni, di consigli, di supporto. Poi magari le discussioni potrebbero evolversi su un piano più tecnico a beneficio anche di chi non è più alle prime armi. Insomma, mi ci vedi a chiedere a Danpao o Spawn (scusate amici ma vi chiamo in causa solo per fare un esempio) consigli su questo o quell'altro diffusore di co2 o filtro esterno quando so che la nostra preparazione è + o - la stessa? Senza contare il fatto che ormai conosco a memoria sia loro sia i loro allestimenti.
2° LA NOIA E LA MANCANZA DI VERI RAPPORTI - Quando vedo nella sezione community (quella che, essendo più generalista, dovrebbe avere il maggior numero di post e di interventi) l'unico post che è decollato è:" l'ultimo che posta ... vince" vuol dire che siamo ..... alla frutta. Possibile che nessuno abbia voglia di di condividere con gli altri le proprie esperienze anche quelle che esulamo dalla pura acquariofilia? Perchè? Personalmente ho provato a pensarci ma quello che mi è venuto in mente è così triste che, se mi permetti, anche se ti ho promesso di essere sincero, me lo tengo per me. Ti posso solo dire che la mancanza di partecipazione ai post aperti da altri sembra fare pensare a qualche problema nei rapporti di stima.
3° LA DELUSIONE - E' innegabile che questo forum (ed anche il precedente, dalle cui ceneri nasce questo) di "botte" ne abbia prese e neanche tanto leggere. Forse vecchie discussioni e vecchie incomprensioni hanno lasciato segni più profondi di quanto si potesse credere.
Come al solito, dopo essermi tenuto sul generico, permettimi alla fine alcune mie considerazioni più "personali".
Non ho potuto fare a meno di notare che tra chi è intervenuto nel post dello sfortunatissimo Giannicolo è riapparso Andrea. Bene, la cosa è passata sotto silenzio senza il minimo commento o sussulto, come se fosse la cosa più naturale del mondo, perdendo magari l'occasione di aprire magari un altro post in community dal titolo "qual buon vento" o amenità simili. Mi astengo dal cercare di indovinare le motivazioni pubblicamente(ovviamente ho le mie idee).
Sul piano prettamente personale nessuno può contestarmi il fatto di essere sempre presente anche se sai bene che quello che era solo un hobby mi si è trasformato (per fortuna) in un secondo lavoro. Non ho più una vasca avviata da quasi un anno eppure eccomi qua a scrivere un poema su questo forum.
Ho cercato di contribuire a "tenere viva la fiammella" buttandomi sulla parte community postando il postabile, rendendovi partecipi dei miei "progressi"e offrendo la mia disponibilità a chiunque ne avesse avuto bisogno. Ovviamente non ho spunti per postare in aree tecniche di acquariofilia (benchè proprio l'ultimo post rappresenta quello che resta della mia vasca ..... NB: commenti 2!!!).
Vorrei continuare, ma mi tengo le ulteriori considerazioni per me (per ora). Mauro |
 |
 |
|
|
iperbole
Starting Member
Membro Gruppo Pedia
44 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2010 : 11:39:50
26075
|
Come dicevo nell'altra sezione
a) Pochi iscritti nuovi b) Staff praticamente inesistente e assolutamente non presente c) Se non sbaglio il forum e' "chiuso" , quindi il neofita per leggere i contenuti devi prima iscriversi,e questo di certo non invoglia affatto alla partecipazione d) L'architettura del forum non e' delle piu' piacevoli, ma su questo ci si passa sopra se si risolvono i tre punti sopra.
Detto cio' per carita' non punto il dito contro nessuno ci mancherebbe, so benissimo che ognuno ha gli affari propri e i propri casini, pero' non e' bello lasciare un forum allo sbaraglio.
|
“Un buon guerriero non è bellicoso. Un buon combattente non è collerico. Un buon vincitore non da battaglia." |
Modificato da - iperbole in data 12/03/2010 15:45:41 |
 |
|
|
Spawn
Junior Member

Regione: Marche
Prov.: Ancona
Città: Ancona
376 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 12:12:35
26076
|
| ho selezionato l'ultima opzione. Già sapete cosa ne penso, v'ho anche offerto collaborazione tencica (ed economica) per usare piattaforme di forum meno obsolete con una grafica più accattivante e più semplici da gestire e da consultare. Senza contare che di appassionati con criterio che sono rimasti se ne contano ormai su una mano sola. Non riesco a trovare un argomento io che sto qui da anni, figuratevi un neofita alla prime armi di acquari e forum (escludendo il problema di visualizzazione per i non iscritti). il forum comunitario è inutile, le sezioni sul dolce sono troppe per gli utenti già dall'inizio, figuriamoci ora che ce ne saranno 8 attivi di cui 5 sul marino (iperbole e dandi rulez!!!), un forum dedicato al marino è superfluo quando siamo un 5-6 a frequentarlo . Avete fatto il contrario di quello che bisogna fare. Prima si crea un forum con una comunità vasta e stabile, poi si sviluppano le altre sezioni, schede, portale, ecc. Avete perso almeno un anno e mezza dietro sta pedia tralasciando la "formazione" di nuovi acquariofili, ancora si leggono topic da gente che sta qui da due anni che mi fanno rabbrividire. I nuovi iscritti hanno una durata massima di 3 giorni per tutti questi motivi. |
Acquario 530 litri Allestimento Malawi:M.Magunga, L. Trev. Thumbi Whest OB, C. afra Cobué, Petrotilapia Yellow Ventral, Metriaclima zebra Mison Reef acquario 400 litri:Cynotilapia mbamba Luwino Reef, A. stuart. Hai Reef, A. Kandenses Kande Island, Placidochromis phen. Tanzania Acquario 50x50x50 prossimamente....
|
 |
|
|
Wisemen
Starting Member
Membro Gruppo Pedia
7 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 12:23:03
26077
|
Anche io ho votato l'ultima opzione. Le motivazioni le sapete, ne abbiamo parlato in privato. Questo non è un forum, ma un blog. Con tutto ciò che ne segue il dire che sia un blog, Ossia non è fatto a immagine e somiglianza di cosa consigliano i molti, ma i pochi. Tante vicende gli hanno fatto perdere credibilità e quando ci siamo uniti a deliberare spesso decisioni, nonostante la maggioranza delle persone propendessero per una cosa, alla fine se ne è fatta un'altra. Io non mi ritrovo, non so dove andare a postare ne cosa postare. La grafica è obsoleta. I mod non ci sono..che senso ha tenere un mod se non c'è? siamo mossi da compassione o abbiamo paura che si offenda se rimuoviamo la carica? un forum era partito, io l'ho visto..grafica fresca e poche ma Rappresentative sezioni. Non è stato preso in considerazione. Ci lamentiamo...di cosa???
..ada con tutto il rispetto, ma questo ribadisco, è un blog.
Qui tocca chiudere tutto e ripartire da zero con qualcosa di aggiornato. E soprattutto che sia aperto! come dice iperbole! in malawitosi.it i neofiti leggono una settimana e poi si iscrivono per esporre i loro problemi...se su google una persona posta una domanda spesso appare una domanda analoga fatta da chissà chi su chissà che forum. Ci và e legge e si iscrive forse, se ne ha altre. Con questo come fa?
...Qua bisogna rifondare tutto. Assegnare compiti a persone che CI SIANO SEMPRE, non a pupazzi con il nome scritto sopra. |
 |
|
|
brancaleone
New Member

99 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 12:47:05
26078
|
e poi diciamola tutta,
ormai di acquariofilia non c'è rimasto più niente. Le poche visite giornaliere, per altro senza scrivere nulla, sapete di chi sono? Di vecchi "amici virtuali".
Di persone che avendo ormai una conoscenza on line con altri utenti da diversi anni proprio non riescono a cancellare il forum tra i preferiti.
Ogni tanto si accede, magari nella speranza che ci sia qualcosa di nuovo, si vede che fine ha fatto questo o quell'altro utente e ............ mestamente si cambia pagina.
Se tutte queste mie conoscenze "virtuali" si trasferissero in una community generalista, li seguirei per continuare ad avere rapporti con loro, per fare due chiacchiere del più e del meno ............ ormai a prescindere dagli acquari.
Non faccio nomi ma ci sono alcuni utenti che mi dispiacerebbe proprio perdere di vista, ed è per loro che ogni giorno faccio la mia capatina e continuo (ogni tanto) a postare le novità che mi riguardano.
Insomma siamo quasi ad un utilizzo ............ "like msn" |
 |
 |
|
|
maschiro
Starting Member
12 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 18:13:52
26079
|
Come ha già detto iperbole,per quanto mi riguarda i problemi che ho riscontrato io sono: 1) Staff praticamente inesistente e assolutamente non presente(almeno nella sezione dolce,mentre nel marino la cosa non è così) 2)il forum e' "chiuso" , quindi il neofita per leggere i contenuti devi prima iscriversi,e questo di certo non invoglia affatto alla partecipazione. e diciamo che per quelle poche volte che ho tentato di comunicare,con un messaggio privato,con qualcuno dello staff....il silenzio più assoluto. Ada (non è per rinfacciarti qualcosa...per carità)quando eravamo sotto il periodo di GAEM ti mandai un mp,per sapere se potevamo organizzare con qualcuno per andare tutti su...ancora aspetto risposta. Questo è un esempio stupido,ma che fà capire all'utente quanto e a chi interessa veramente il portale. Anche se sono uno degli ultimi iscritti,la fine che stà facendo questo portale,mi dispiace. Anche Branca,ha esternato molti punti su cui non posso dar torto! |
 |
|
|
Wisemen
Starting Member
Membro Gruppo Pedia
7 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2010 : 23:35:18
26080
|
| maschiro..e io che aprii un topic in sezione moderatori a gennaio e ancora aspetto risposte, che devo dire??? Posso dire che sono uno di quelli che tutti i giorni apre e non trova nulla. Ho sempre garantito la mia presenza e qualsiasi cosa gli altri pensino, mi sento con la coscienza pulita.. Qui è da rifondare, amici miei...con VERI cambiamenti |
 |
|
|
Egon
Junior Member

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
127 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 03:46:58
26081
|
| brancaleone ha scritto:
ho votato meglio uno solo ma, più che per reale convinzione, perchè penso che potrebbe essere un primo rimedio per cercare di "fare numero" con i pochissimi utenti che rimangono ancora attivi.
Hai chiesto di essere sinceri e lo sarò, anche se non credo che sarà un post gradevole.
259 iscritti sono una miseria per un forum e una media di soli 10 utenti che si collegano ogni giorno ...... una disperazione.
Se poi aggiungiamo che questi 10 utenti nel 90% dei casi si limitano a entrare, guardare ed uscire il quadro della disfatta è totale.
Le cause? molteplici.
1° LO SCARSO NUMERO E L'ASSENZA DI NEW ENTRY - Non solo siamo pochi, ma ormai ci conosciamo tutti a memoria. Il livello medio di conoscenze degli utenti è molto uniforme e quindi mancano gli spunti per postare. Le discussioni potrebbero nascere se nel gruppo dei frequentatori del forum ci fosse qualche neofita in più, bisognoso di informazioni, di consigli, di supporto. Poi magari le discussioni potrebbero evolversi su un piano più tecnico a beneficio anche di chi non è più alle prime armi. Insomma, mi ci vedi a chiedere a Danpao o Spawn (scusate amici ma vi chiamo in causa solo per fare un esempio) consigli su questo o quell'altro diffusore di co2 o filtro esterno quando so che la nostra preparazione è + o - la stessa? Senza contare il fatto che ormai conosco a memoria sia loro sia i loro allestimenti.
2° LA NOIA E LA MANCANZA DI VERI RAPPORTI - Quando vedo nella sezione community (quella che, essendo più generalista, dovrebbe avere il maggior numero di post e di interventi) l'unico post che è decollato è:" l'ultimo che posta ... vince" vuol dire che siamo ..... alla frutta. Possibile che nessuno abbia voglia di di condividere con gli altri le proprie esperienze anche quelle che esulamo dalla pura acquariofilia? Perchè? Personalmente ho provato a pensarci ma quello che mi è venuto in mente è così triste che, se mi permetti, anche se ti ho promesso di essere sincero, me lo tengo per me. Ti posso solo dire che la mancanza di partecipazione ai post aperti da altri sembra fare pensare a qualche problema nei rapporti di stima.
3° LA DELUSIONE - E' innegabile che questo forum (ed anche il precedente, dalle cui ceneri nasce questo) di "botte" ne abbia prese e neanche tanto leggere. Forse vecchie discussioni e vecchie incomprensioni hanno lasciato segni più profondi di quanto si potesse credere.
Come al solito, dopo essermi tenuto sul generico, permettimi alla fine alcune mie considerazioni più "personali".
Non ho potuto fare a meno di notare che tra chi è intervenuto nel post dello sfortunatissimo Giannicolo è riapparso Andrea. Bene, la cosa è passata sotto silenzio senza il minimo commento o sussulto, come se fosse la cosa più naturale del mondo, perdendo magari l'occasione di aprire magari un altro post in community dal titolo "qual buon vento" o amenità simili. Mi astengo dal cercare di indovinare le motivazioni pubblicamente(ovviamente ho le mie idee).
Sul piano prettamente personale nessuno può contestarmi il fatto di essere sempre presente anche se sai bene che quello che era solo un hobby mi si è trasformato (per fortuna) in un secondo lavoro. Non ho più una vasca avviata da quasi un anno eppure eccomi qua a scrivere un poema su questo forum.
Ho cercato di contribuire a "tenere viva la fiammella" buttandomi sulla parte community postando il postabile, rendendovi partecipi dei miei "progressi"e offrendo la mia disponibilità a chiunque ne avesse avuto bisogno. Ovviamente non ho spunti per postare in aree tecniche di acquariofilia (benchè proprio l'ultimo post rappresenta quello che resta della mia vasca ..... NB: commenti 2!!!).
Vorrei continuare, ma mi tengo le ulteriori considerazioni per me (per ora). Mauro
|
Quoto Branca io stesso ho cercato di tenere accesa la fiamma di questo forum, ma col trascorrere del tempo anche nelle sezioni semplici e contenitori di tante discussioni come community, ho notato poco interesse, se non attenzione sempre delle solite 3-4 persone. Mi sono anche prestato ad intervenire in discussioni di cui avevo poca voglia di disquisire e poche affinita', pur di contribuire ed essere presente alle situazioni piu' disparate. Ultimamante il numero degli utenti ho notato che e' sceso ulteriormente, parallelamente all'attivita' generale. Non mi sento di alzare l'indice verso lo staff, che non ha secondo me il compito di ''animare'' ma di ''controllare'', credo che la soluzione al tutto sta anche in parte in ognuno di noi, cercando di mostrare piu' interesse e voglia di fare se si ama questo posto, o comunque cercando di essere piu' presenti impegni e vita privata permettendo |
Il mio involucro invecchia ma io devo ancora nascere. (Norma Jean Baker)
|
 |
|
|
Giogio
Starting Member

Regione: Campania
Prov.: Caserta
14 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2010 : 19:34:48
26082
|
| Io ho votato la prima. Purtroppo per mancanza di tempo mi sto allontanando dall'acquariofilia. Ora ho solo una vasca.. ma è in chiusura. |
Giovanni |
 |
|
|
giabar1974
Starting Member

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Arcore
16 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 08:16:34
26083
|
Io ho votato la prima.
Ogni giorno il mio salto sul forum per leggere le nuove discussioni cerco di farlo sempre ma noto che ci sono giorni (molti purtroppo) che di discussioni nuove non ce ne sono! 
E' un pò di tempo che anch'io cerco di capire come mai stiamo affondando e ... non so ... possibile che non ci siano nuove persone che si avvicinano al mondo dell'acquariofilia ? 
O forse lo fanno ma senza toccare questo forum?? 
E poi pensando ai "vecchi" ... beh l'ultimo concorso fotografico ha avuto solo due iscritti!! Io pur di partecipare ho messo una foto di un guppyno che di buffo e divertente, forse, non aveva molto, ma è stato un modo per animare un pò il concorso! Una volta i concorsi erano pieni di iscritti!
Non capisco!! 
|
 Sii sempre come un'onda che dopo essersi infranta contro uno scoglio ha il coraggio di riaffrontare il mare |
 |
|
|
brancaleone
New Member

99 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 09:12:20
26084
|
Primo e fondamentale ........... aprite il forum!
Non è possibile che per leggere le varie discussioni una persona che sta semplicemente navigando in internet si debba iscrivere.
Il forum deve avere la possibilità di essere letto anche e soprattutto da chi ci capita per la prima volta. Poi, se quello che vede lo aggrada, sarà libero di iscriversi e partecipare attivamente alle discussioni.
Questo è diventato un "circolo chiuso" ed è ovvio che in mancanza di linfa nuova si faccia la fine che si sta facendo.
@ Giabar: Per quello che dici sui concorsi fotografici hai ragione ma devo fare qualche considerazione:
- non è possibile fare dei concorsi fotografici con 5 o 10 utenti attivi - già dall'inizio i concorsi fotografici avevano dei tempi troppo lunghi (e di conseguenza noiosi). 2 o 3 settimane di tempo per postare le foto, altrettante settimane per votare .............. che p...e!! - sbagliato fare votare gli utenti (a maggior ragione se in gara). In passato questo ha generato comportamenti scorretti e discussioni feroci. Meglio una giuria inappellabile (e, se possibile, competente). - Più che indire fotoconcorsi sarebbe più carino scegliere (sempre da parte di una giuria fissa) una "foto del mese" tra tutte quelle postate a vario titolo in qualsivoglia sezione (ovviamente a tema acquariofilo). Questo indurrebbe a "fotopostare" di più. |
 |
 |
|
|
brancaleone
New Member

99 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 11:18:33
26085
|
poi, per sapere REALMENTE cosa c'è che non va basterebbe chiederlo a quegli utenti che sono inattivi qui ma attivi su altri forum.
Basterebbe chiedere a loro cos'è che li spinge a postare altrove e non qui. 
Ci sarà un motivo? |
 |
 |
|
|
giannicolo
Junior Member

Città: modena
214 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 12:28:49
26086
|
| sicuramente aprire il forum per i non iscritti sarebbe un passo in avanti |
acquario di comunità 100 litri popolato con guppy e platy, 2 ancistrus 2 japoniche e svariate red cherry illuminazione: 2 t8 da 18w valori: ph 8 gh 18 kh 15 no2 assenti no3 <25 mg\l vasca allestita per ospitare una coppia di apistogramma cacatuoides, ancora assenti popolazione: 8 tanycthis 3 otocinclus affinis valori dell'acqua: ph 6,8 kh 0 gh 2,5 no2 assenti no3 <12,5 mg\l vasca malawi in allestimento, avviatain data 21 maggio 2009 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|